Descrizione
DIFFICOLTA
In gran parte III e IV con alcuni passaggi di IV+
DISLIVELLO
800 m – sviluppo 1000 m
TEMPO
dalle 6 alle 8 ore
GRUPPO MONTUOSO
Tofana di Rozes 3225 m
ATTREZZATURA
Normale dotazione alpinistica
€ 630,00
Il giorno 8 agosto 2021 ricorrerà il 120° anniversario della prima salita, effettuata dalle baronesse Rolanda e Ilona Eötvös, guidate dalle celebri guide alpine del tempo: Antonio Dimai, Agostino Verzi e Giovanni Siorpaes.
Le sorelle Rolanda e Ilona Eötvös erano due nobili ungheresi ,figlie del Barone Roland, eminente scienziato ed appassionato alpinista.
Dal padre ereditarono sicuramente la passione per l’alpinismo e nel corso degli anni hanno portato a termine, sempre accompagnate da guide alpine, numerose prime ascensioni in Dolomiti.
L’itinerario classico che sale la parete sud della Tofana è senza dubbio una tra le vie più belle in Dolomiti in un ambiente maestoso e suggestivo. Seppur non difficile (dal 3 al 4 grado con alcuni passaggi di 4+) ha uno sviluppo di più di 1000 metri con un dislivello in parete di circa 800 metri. Dal punto di vista alpinistico, la via non deve assolutamente essere sottovalutata, è infatti molto lunga e non di facile individuazione in caso di visibilità limitata. Buon allenamento e senso dell’orientamento sono due caratteristiche fondamentali per accedere a questo itinerario.
In gran parte III e IV con alcuni passaggi di IV+
800 m – sviluppo 1000 m
dalle 6 alle 8 ore
Tofana di Rozes 3225 m
Normale dotazione alpinistica
Date disponibili | 08 agosto |
---|