Descrizione
AREA
Dolomiti – Lagazuoi
CIMA
Col dei Bos
VERSANTE
Sud Ovest
QUOTA
2559 m
DIFFICOLTA’
Media
TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA
3 ore
BELLEZZA ITINERARIO
4
DISLIVELLO TOTALE
500 m
DISLIVELLO FERRATA
300 m
PERIODO
Da maggio a novembre.
FREQUENTAZIONE
Alta
MATERIALI
Normale dotazione da ferrata. Può essere percorsa anche in inverno, con l’adeguata attrezzatura.
ACCESSO
Dalla ss 48 del Falzarego si parcheggia al Ristorante da Strobel. Seguendo le indicazioni ci si porta verso i ruderi degli “ospedaletti” ai piedi della Torre Falzarego. Si prosegue ad est verso la piramide del Col Dei Bos. I cavi metallici sono ben evidenti.
DIFFICOLTA’ DESCRIZIONE
E’ ripida nella prima parte con circa 80 metri di parete verticale. All’uscita sulla cengia detritica, si prosegue fino a superare una paretina esposta, ma non lunga. L’uscita su facili pendii rocciosi segna la fine della parte più difficile. L’ultimo pezzo è di nuovo impegnativo, con un diedro che porta ad un tratto prativo.
DESCRIZIONE SALITA
Il percorso è logico lungo la Piramide del Col dei Bos. E’ ripida nella prima parte con circa 80 metri di parete verticale. All’uscita sulla cengia detritica, si prosegue fino a superare una paretina esposta, ma non lunga. L’uscita su facili pendii rocciosi segna la fine della parte più difficile. L’ultimo pezzo è di nuovo impegnativo, con un diedro che porta ad un tratto prativo. Superato il prato inizia la seconda parte della ferrata che è costituito da passaggi decisamente più facili. La parte attrezzata finisce su una piccola forcella, seguendo la linea di ometti si raggiunge l’ultimo tratto di ferrata di circa 100 metri, divertente e ben assicurata che termina su una prateria sommitale, da dove è possibile avere uno stupendo panorama sulle vette circostanti.
DESCRIZIONE DISCESA
All’uscita dell’itinerario si prosegue verso ovest, su prati e ghiaioni e attraversando un vallone posto tra il Col dei Bos e le Torri Falzarego. In breve tempo si raggiungono nuovamente gli “ospedaletti” per poi tornare al parcheggio “da Strobel”.
NOTE
Ferrata ad altissima frequentazione. Evitare le giornate di punta e i fine settimana.
La quota comprende: servizio guida, materiale tecnico. Il trasporto è disponibile su richiesta, fino ad esaurimento.
Cosa portare: abbigliamento da montagna con scarponcino, zaino, pranzo al sacco, giacca antipioggia.
Appuntamento: ore 8:30 presso la sede in Corso Italia, 69/a – Ciasa de ra Regoles
Il consiglio delle Guide Alpine
