Descrizione
AREA
Dolomiti – Tofane
CIMA
Ra Pegna e sentiero Astaldi
VERSANTE
Est
QUOTA
2100 m
DIFFICOLTA’
Media
TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA
4 h
BELLEZZA ITINERARIO
4
DISLIVELLO TOTALE
200 m
DISLIVELLO FERRATA
100 m
PERIODO
Da maggio a fine ottobre
FREQUENTAZIONE
media
MATERIALI
Normale dotazione da ferrata
ACCESSO
Lungo la statale 48 di Alemagna per il Passo Falzarego, si prende la strada per il rifugio Dibona. All’incrocio con la strada per il rifugio Duca d’Aosta si parcheggia e si sale a piedi al rifugio. Dal rifugio seguire le indicazioni per la Via Ferrata, sulla sinistra rispetto allo Schuss di Tofana. Si arriva all’attacco dopo circa 15 min.
DIFFICOLTA’ DESCRIZIONE
Itinerario studiato per dare la possibilità ai principianti di fare pratica con l’attrezzatura tipica della ferrata. Si sviluppa su linee naturali della roccia e cenge. Non è tecnicamente difficile, ma va ugalmente affrontato con l’attrezzatura idonea. Si cammina spesso su terreno friabile, non dimenticate il caschetto!
DESCRIZIONE SALITA
La salita avviene sul versante ad est del torrione denominato ra Pegna. I chiodi seguono le linee naturali di frattura della roccia e, in poco tempo permettono di raggiungere la cima sita a 2240 m. L’itinerario non presenta particolari difficoltà e dopo la cima, una scala metallica in discesa segna la fine della ferrata. Di lì a poco si prosegue per il sentiero Astaldi. Sentiero ferrato molto particolare anche dal punto di vista geologico. Infatti il tracciato si snoda tra friabili strati di Raibl, composti da vari tipi di roccia, vivacemente colorati di rosso, verdastro e bianchi.
DESCRIZIONE DISCESA
Dopo la cima, una leggera discesa conduce ad una scala a pioli. Da qui, spostandosi verso ovest, in pochi minuti si imbocca il sentiero Astaldi. Alla fine del sentiero, una breve ma ripida discesa porta al rifugio Dibona.
Si prosegue poi lungo la carrareccia fino all’incrocio dove è parcheggiata la macchina.
NOTE
Anche se dedicata ai principianti, questa ferrata deve essere affrontata con la dovuta attrezzatura e prudenza, specialmente con i bambini. Concatenata con il sentiero Astaldi, rappresenta una valida alternativa nelle giornate di tempo incerto.
La quota comprende: servizio guida, materiale tecnico. Il trasporto è disponibile su richiesta, fino ad esaurimento. – Non sono compresi gli eventuali impianti di risalita.
Cosa portare: abbigliamento da montagna con scarponcino, zaino, pranzo al sacco, giacca antipioggia.
Appuntamento: ore 8:30 presso la sede in Corso Italia, 69/a – Ciasa de ra Regoles
AVETE BISOGNO DI
MAPPA
Il consiglio delle Guide Alpine
