Chiama l'Ufficio Guide +39 0436 868505

Berg Heil – Nuove Guide

Berg heil è il saluto tradizionale che si fa tra compagni di cordata quando si raggiunge la cima.
Una stretta di mano, spesso callosa, sincera che tra uomini di montagna vale più di una firma dal notaio.
Quando s’intraprende il lungo e difficile percorso per ottenere il patentino di Guida Alpina si è spinti dal desiderio irrazionale di scalare sempre, ovunque dalla mattina alla sera, la scalata come stile di vita.
Poi durante i corsi gl’istruttori insegnano sì ad andare in montagna ma soprattutto insegnano a diventare solidi ed affidabili capocordata, a scegliere i giusti itinerari per i clienti e come affrontare il rapporto con essi.
Non è facile.
Anzi è un mestiere pieno di insicurezze e pericoli ma talmente affascinante che una volta intrapresa la professione non si riesce più a smettere.
Ecco ciò che auguro ai nostri nuovi associati, Luca Alverà e Walter Sartori, di affrontare quest’ avventura professionale come l’inizio di un percorso che a Cortina d’Ampezzo è cominciato nel 1864 con Checo da Meleres (Francesco Lacedelli) e di mano in mano è arrivato a Luca e Walter.
Entrambi sognano di salire le montagne del mondo, Luca è falegname ed ha cominciato a scalare coi suoi amici.
Walter è maestro di sci d’inverno e falegname d’estate.
È normale per chi vive a Cortina incontrare la scalata prima o poi.
Circondati da pareti meravigliose o si è chiamati dalle montagne o un amico che scala prima o poi t’invita a fare 2 tiri in falesia , in 5 torri oppure nella nuova palestra indoor “Lino Lacedelli”.
Insomma scalare è nel DNA di Cortina, patria degli Scoiattoli e di più di 150 Guide che ci hanno preceduto.
Auguriamo a Luca, Walter e a tutti quelli che avranno l’opportunità di legarsi in cordata con loro una vita ricca di vette ed emozioni, passioni e fatiche degne della tradizione delle Guide di Cortina.
Per chi volesse sapere come si affrontano i Corsi per diventate Guida potete consultare il sito http://guidealpine.it/diventare-guida-alpina.html
Per i residenti nella regione Veneto https://www.guidealpineveneto.it

Buone scalate a tutti

SOCIAL NEWS

About the Author

By Chiara-Guide / Administrator on Nov 20, 2018

Prenota Ora