Grande Festa delle Guide Alpine a Cortina d’Ampezzo.
Domenica 16 agosto alle ore 20:15 in Piazza Angelo Dibona si è svolto un incontro festoso dove sono stati consegnati due importanti riconoscimenti a due grandi persone che si sono dimostrate particolarmente attente alla storia e professionalità delle Guide Alpine.
A Carlo Gandini il titolo di Guida Alpina ad Honorem con la seguente motivazione: grande interprete della cultura della montagna e degli uomini che la frequentano, membro degli Scoiattoli, scrittore e ricercatore scrupoloso, è diventato il custode autorevole della storia dell’alpinismo e di quella delle Guide Alpine di Cortina e delle Dolomiti.
A Matteo Toscani il titolo di Accompagnatore di Media Montagna ad Honorem con la seguente motivazione: attento interprete dei bisogni della montagna. Grazie al suo impegno ha preso forma nel piano legislativo la figura dell’Accompagnatore di Media Montagna, che con le Guide Alpine rappresenta la sola professionalità in grado di garantire la sicurezza nella frequentazione della Montagna.
A seguito della premiazione si è svolto il concerto del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, istituzione ampezzana che dal 1861 accompagna il dolce fluire della vita nella conca ampezzana e nelle Dolomiti.
L’evento è stato organizzato dal Collegio Regionale Veneto delle Guide Alpine in collaborazione con il Gruppo Guide Alpine di Cortina, istituzione che ha trasmesso i valori della montagna a Re, personalità, politici e sportivi da tutto il mondo.
Erano presenti vari amici delle Guide Alpine tra cui i membri del Gruppo Scoiattoli, gruppo che dal 1939 coinvolge i più bravi alpinisti non professionisti che vivono nella conca ampezzana, i membri del Soccorso Alpino, istituzione che rappresenta appieno i valori della gente di montagna, solidarietà altruismo e voglia di fare del bene fino a se stessa, il C.A.I.
Successivamente presso “Ra Ciasa de Ra Regoles”, dove si trova la sede delle Guide Alpine Cortina, si è svolto un festoso rinfresco che ha coinvolto tutti i partecipanti.
Questa notizia è stata pubblicata anche sulla nostra pagina Facebook!