Le Guide Alpine Cortina, la più importante istituzione italiana del settore operativa dal 1871 sul territorio montano organizza un mese dedicato ai più bei 3000 delle Dolomiti Unesco.
L’idea nasce con l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone alla strepitosa bellezza che le Dolomiti offrono ai suoi frequentatori e di dare a tutti la possibilità di poter comprendere l’illuminata citazione del grande alpinista Walter Bonatti:
“Chi più alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna.”
Scalare le montagne con le Guide Alpine di Cortina vuol dire provare delle esperienze uniche in completa sicurezza divertendosi imparando una modalità di affrontare la vita utile a vivere trovando soluzioni e non vedendo i problemi.
I 3000 proposti sono i più suggestivi e adatti a tutte le tipologie di frequentatori della montagna raggiungibili attraverso le comode vie ferrate o
le vie normali.
Verranno applicati dei prezzi vantaggiosi accessibili a tutti in modo da favorire l’avvicinamento delle persone all’ alta montagna in sicurezza. Per gruppi già composti o richieste particolari ci sarà la possibilità di salire le cime il giorno preferito o fare delle altre spettacolari vie ferrate quando preferiscono.
Si inizia sabato 12 con la montagna più amata dalla popolazione di Cortina d’ Ampezzo, la mitica Tofana di Rozes alta 3225 m, percorso alpinistico di media difficoltà con durata pari a 4h40, dislivello in salita di 1140 m (totale 2280 m) con partenza e arrivo dal mitico Rifugio Dibona, gestito dai discendenti del grande Angelo simbolo delle Guide ampezzane a cui è stata anche intitolata la piazza principale di Cortina d’Ampezzo.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:00 presso il Rifugio, comodamente raggiungibile in macchina; chi vorrà potrà pernottare presso il Rifugio Dibona o nel cuore delle Dolomiti, il mitico Rifugio Giussani.
La via normale è adatta a camminatori dai 12 agli 80 anni muniti di attrezzatura per una gita in alta montagna e accompagnati dalle Guide Alpine Cortina.
Gli altri 3000 proposti saranno il Monte Cristallo, la Marmolada, , Il Monte Pelmo, la Croda Marcora, Il Cristallino d’Ampezzo, la Tofana di Mezzo e molti altri ancora.
Le cime proposte sono raggiungibili tramite via normali o spettacolari vie ferrate.
Per informazioni contattare le Guide Alpine Cortina.
Corso Italia 69/a – “Ciasa de ra Regoles”
32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – Italy
Email
Telefono: +39 0436 868505