Chiama l'Ufficio Guide +39 0436 868505

Japan freeride

I resorts sciistici dell’isola di Hokkaido sono una Mecca mondiale per gli amanti della powder. E’ un’area unica al mondo per quantità di neve, mediamente da 8 a 15 metri l’anno, assolutamente polverosa a causa delle basse temperature. Le montagne non sono alte, tra 1200 e 2200 m, ma si scia da quote di soli 300-400 m, spesso a breve distanza dal mare. Le linee di discesa si sviluppano dagli spazi aperti delle cime fino ai boschi di betulle un po’ più in basso, generalmente non ripidi, salvo qualche bel canale per chi lo vuole cercare…

  1. L’area di Sapporo – Niseko, a ovest, con le due omonime stazioni sciistiche (Niseko la più grande), sono esposte alle perturbazioni marine provenienti da ovest, quindi godono della maggiore quantità di neve;
  2. Le montagne del Daisetsu-san, nel distretto di Kamikawa, a nord-est di Furano: ci sono molti resorts, tutti piccoli (tranne Furano), ma a quote maggiori;
  3. le montagne del Hidaka-sanmyaku, a sud-est di Furano: tutta l’area è parco nazionale e non ci sono impianti di risalita.

Per il freeride puro consigliamo le aree di Sapporo – Niseko e Furano. La seconda offre mediamente meno quantità di neve, ma più secca, e pendenze più sostenute; inoltre c’è minore affollamento.

Per lo scialpinismo, l’area Sapporo – Niseko offre quote e dislivelli modesti, ma è comunque interessante in pieno inverno (gennaio – febbraio), magari organizzando una vacanza mista di freeride e scialpinismo. Più ricca l’offerta di itinerari nelle montagne del Daisetsu-san, dove ci sono molte vette oltre i 2000 m, oltre che la massima elevazione dell’isola (Asahidake 2290 m). Si possono fare belle gite anche in marzo e persino aprile.

L’area del Hidaka-sanmayaku è ad oggi sostanzialmente inesplorata nella stagione invernale.

Le date non sono definitive e potrebbero oscillare dal 30 gennaio al 12 febbraio. Comunque la durata del viaggio rimane invariata (9gg off-piste).

Prendere come linea di massima questo programma.

VOLI

Andata
01 FEB Venezia-Amsterdam 6.30 8.40
01 FEB Amsterdam-Osaka 14.25 9.15 +1
02 FEB Osaka-Sapporo 11.55 13.55
Ritorno
11 FEB Sapporo-Tokyo 20.00 21.40
12 FEB Tokyo-Parigi CDG 0.35 5.30
12 FEB Parigi CDG-Venezia 7.25 9.05

02 febbraio arrivo a Sapporo
– Nolleggio a Sapporo van 4×4 e spostamento nei pressi di Furano (2h)
– Pernottamento in B&B (02-03-04-05-06 febbraio) località sciistiche Furano – Sahoro e Tomamu

TOMAMUFURANO
06 feb sera spostamento a Rusutsu vicino a Niseko
06-07-08-09-10-11 febbraio Pernottamento in B&B con colazione località sciistiche Rusutsu – Niseko e Kiroro.

INCLUSIONI/ESCLUSIONI
Il prezzo include: Volo, noleggio minivan 4×4; alloggi in lodge di medio comfort o hostel (camere multiple con servizi comuni) con prima colazione, guida.
Opzioni a richiesta upgrading alloggio; camera singola (se disponibile)
Il prezzo esclude: tutti i pasti tranne la prima colazione, bevande ed extra, skipass, carburante auto, parcheggi a pagamento, eventuali ingressi a parchi e riserve, attrezzatura personale; e quanto altro non menzionato come incluso.

1 guida / 5 persone max
Passaporto e Visto Passaporto
Assicurazioni obbligatorie:
per danni personali e RC terzi, assistenza medica, soccorso, valide in Giappone anche per sinistri derivanti dallo sci fuoripista e/o scialpinismo.
Materiale extra personale può essere reperito dalle varie guide previo avviso (es. airbag, artva, pala, sonda ecc.)

COSTO
2800 Euro a PERSONA con anticipo da concordare con l’agenzia viaggi per bloccare il volo ecc.

About the Author

By Develop01-Admin / Contributor on Nov 17, 2016

Prenota online