Chiama l'Ufficio Guide +39 0436 868505

La via ferrata del Vajont, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia

Un nuovo modo di vivere Longarone, Erto e la Diga del Vajont.    ferrata-memoria-vajont-02

Nasce nelle Dolomiti la strepitosa via ferrata del Vajont, la “Ferrata della Memoria”, nata da un geniale idea di Fabio Bristot “Rufus” delegato del Soccorso alpino delle Dolomiti Bellunesi che ha voluto ricordare anche attraverso lo sport la tragedia del Vajont.
La realizzazione della ferrata del Vajont è stata finanziata grazie al progetto transfrontaliero “Saferalps” che si è occupato dello studio per la messa in sicurezza delle vie ferrate nella provincia di Belluno e nel resto dell’Arco alpino.
Hanno dato un fondamentale contributo DolomitiCert, il CAI Veneto, l’Università di Salisburgo e il Soccorso Alpino.
Le Guide Alpine Cortina hanno operativamente costruito la via ferrata del Vajont apportando la loro conoscenza maturata in decenni di esperienza nella costruzione e mantenimento delle più famose vie ferrate delle Dolomiti, localizzate principalmente a Cortina d’Ampezzo.

Dal 2 ottobre, la diga del Vajont si potrà quindi osservare da un’altra prospettiva, quella sportiva, utile a far riflettere sugli errori del passato e guardare al futuro rivalutando una zona, al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, che ha grandi opportunità dal punto di vista turistico.

La nuova via ferrata, che sarà praticabile dalla settimana prossima, percorre la destra orografica della gola del Vajont attraversando territori dei comuni di Longarone (BL), Castellavazzo (BL) e Erto (PN).
L’attacco del nuovo percorso attrezzato è raggiungibile facilmente grazie alla strada che da Longarone porta a Erto.

Nello specifico giunti all’ultimo tornante verso sinistra, dove è posto un cartello che indica la via ferrata e un comodo parcheggio, si prosegue su una stradina verso destra che porta, dopo circa cento metri, in prossimità di una galleria dove si trova l’inizio del sentiero localizzato sulla destra.
tabellone-vajont

About the Author

By Develop01-Admin / Contributor on Ott 01, 2015

Prenota online