Chiama l'Ufficio Guide +39 0436 868505

L’unione fa la forza!

Guide Alpine Cortina, Sestieri d’Ampezzo e CAI Cortina fanno squadra.

Si è concluso l’ 8 Settembre l’ ultimo corso roccia, rivolto ai bambini dai 6 ai 14 anni, che ormai da decenni viene organizzato dalle Guidecsg_00
Alpine Cortina e che ha avvicinato alla montagna e all’arrampicata, vera palestra di vita, molti dei migliori arrampicatori delle Dolomiti e un sacco di appassionati della salutare vita all’aria aperta.

Quest’anno la novità è stata la collaborazione con i Sestieri d’Ampezzo e il CAI Cortina. I Sestieri d’Ampezzo sono un istituzione che unisce la popolazione ampezzana nel segno dello sport, del volontariato e che tra le varie attività permette a turisti e valligiani di vivere delle splendide feste campestri che animano l’estate della Conca offrendo dolci e prelibatezze
che provengono da antiche ricette di famiglia.

L’ideatore dei sestieri d’Ampezzo fu il noto ortopedico Sanzio Vacchelli, primario dell’istituto Elioterapico Codivilla-Putti, presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo e Podestà di Cortina dal 1933 al 1937; la prima manifestazione organizzata fu la gara di fondo detta “Ra Corsa dei Sestiere”, il 23 febbraio 1936.

Il CAI csg_01Cortina è anch’essa un istituzione indiscussa a Cortina d’Ampezzo che raduna tutti gli appassionati di Montagna, offrendo ai propri associati anche l’assicurazione in caso di infortuni in montagna, organizzano inoltre molte escursioni. La sezione ampezzana del CAI è inoltre proprietaria di tre tra i più bei rifugi delle Dolomiti, il Rifugio Croda da Lago, il Rifugio Giussani e il Rifugio Nuvolau.

Questa esperienza di collaborazione è stata l’ennesimo esempio di come unendo le forze e lavorando per un obiettivo comune si possano raggiungere benefici collettivi.

L’appuntamento è fissato per l’estate 2017 per il prossimo corso roccia, con un occhio di riguardo per l’inverno dove i bambini potranno imparare a muoversi in neve fresca e con gli sci d’alpinismo in piena sicurezza con la supervisione delle Guide Alpine Cortina.

La collaborazione con il corso roccia ha portato vantaggi per tutti, dando la possibilità inoltre di avere un prezzo più agevolato ai bambini che si sono avvicinati alla montagna.
11d0797a8294ac467c000efe43f44162csg_03

About the Author

By Develop01-Admin / Contributor on Set 11, 2016

Prenota online