DESCRIZIONE
Il rifugio Averau è situato alla forcella Nuvolau, a pochi metri dall’arrivo della seggiovia di Fedare. Di proprietà della famiglia Siorpaes, rappresenta da molti anni un punto di riferimento per gli appassionati. Sia in estate che in inverno è raggiungibile da due versanti diversi:
– da Cortina, partire dal parcheggio della seggiovia di Cinque Torri, a sinistra della partenza della seggiovia si imbocca il sentiero 425 che sale nel bosco di Landries. Una volta usciti dal bosco si arriva in prossimità del rifugio Cinque Torri, si prende il sentiero 439 e poco sopra il rifugio Scoiattoli, una traccia esterna alla pista di sci conduce alla forcella. Se volete accorciare la salita, prendete subito la seggiovia fino al rifugio Scoiattoli.
– da Fedare, poco sotto il passo Giau, si sale lungo il sentiero che segue la linea della seggiovia.
Trasferimento privato in Jeep dall’hotel alla località Pian del Legname. Da qui un sentiero di recente costruzione si addentra nel bosco, seguendo il corso del Rio Federa. Rimarrete incantati dalle cascate e dalle piscine, e attraversando il fiume con ponti e passerelle, potrete sentire i profumi dei boschi nelle diverse stagioni. Usciti a Malga Federa, un sentiero ripido ma molto comodo porta in circa un’ora alla Croda da Lago. Il lago è lo specchio del Becco di Mezzodì, la montagna solitaria che segna il sud di Cortina. E’ possibile pranzare al rifugio e poi scegliere se tornare a piedi a Ponte de Federa o utilizzare il servizio jeep direttamente da lì