Ferrata degli Alpini


Sport

Ferrata


Difficoltà

Intermedio

Ferrata degli Alpini

L’accesso relativamente breve ne fa uno dei percorsi più conosciuti e frequentati. Percorre lo spigolo occidentale del Col dei Bos e la difficoltà più marcata si incontra nei primi tratti, superata questa, il livello diventa intermedio. Ottima ferrata da fare anche in tardo autunno, quando il bosco si tinge d’oro.

  • Durata
    3 ore

  • Dislivello
    Totale: 500 m | Ferrata: 300 m

  • Gruppo Montuoso
    Lagazuoi

  • Frequentazione
    Alta

ACCESSO

Dalla ss 48 del Falzarego si parcheggia al Ristorante da Strobel. Seguendo le indicazioni ci si porta verso i ruderi degli “ospedaletti” ai piedi della Torre Falzarego. Si prosegue ad est verso la piramide del Col Dei Bos. I cavi metallici sono ben evidenti.

DIFFICOLTA’ DESCRIZIONE

E’ ripida nella prima parte con circa 80 metri di parete verticale. All’uscita sulla cengia detritica, si prosegue fino a superare una paretina esposta, ma non lunga. L’uscita su facili pendii rocciosi segna la fine della parte più difficile. L’ultimo pezzo è di nuovo impegnativo, con un diedro che porta ad un tratto prativo.

DESCRIZIONE SALITA

Il percorso è logico lungo la Piramide del Col dei Bos. E’ ripida nella prima parte con circa 80 metri di parete verticale. All’uscita sulla cengia detritica, si prosegue fino a superare una paretina esposta, ma non lunga. L’uscita su facili pendii rocciosi segna la fine della parte più difficile. L’ultimo pezzo è di nuovo impegnativo, con un diedro che porta ad un tratto prativo. Superato il prato inizia la seconda parte della ferrata che è costituito da passaggi decisamente più facili. La parte attrezzata finisce su una piccola forcella, seguendo la linea di ometti si raggiunge l’ultimo tratto di ferrata di circa 100 metri, divertente e ben assicurata che termina su una prateria sommitale, da dove è possibile avere uno stupendo panorama sulle vette circostanti.

DESCRIZIONE DISCESA

All’uscita dell’itinerario si prosegue verso ovest, su prati e ghiaioni e attraversando un vallone posto tra il Col dei Bos e le Torri Falzarego. In breve tempo si raggiungono nuovamente gli “ospedaletti” per poi tornare al parcheggio “da Strobel”.

Prenota una guida privata

Affidati ai professionisti per un'escursione divertente in sicurezza.

Stato sentiero attuale:

Non percorribile

Periodo consigliato:

Maggio - Novembre

Attrezzatura fornita:

Kit Ferrata

Luogo di ritrovo:

08:30 - Ufficio Guide Alpine in Corso Italia, 69/a


4 persone

Persone (max: 8):4

Guide:1

Prezzo a testa:110,00 €


Totale:440,00 €

Galleria