Week-End Ferrata Facile


Sport

Ferrata


Difficoltà

Principiante

ferrata

Week end con ferrate facili – 2 giorni 1 notte

La maggior parte delle vie ferrate nelle Dolomiti sono state costruite durante la Prima Guerra Mondiale per consentire ai soldati di viaggiare lungo i percorsi di montagna. Sono diventati sempre più popolari e questo tipo di arrampicata su roccia consente anche agli scalatori non esperti di raggiungere punti di vista più elevati. La sicurezza è assicurata da attrezzature tecniche, infrastrutture e, naturalmente, le nostre guide alpine.

  1. 1° Giorno

    FERRATE RA GUSELA E AVERAU


    Dislivello

    340 metri


    Durata

    6 ore

    Partenza da Cortina alle ore 8:30 e trasferimento a Passo Giau per iniziare il tour con la facile Ferrata de Ra Gusela. Si scende il monte Nuvolau per arrivare alla forcella Averau da dove inizia la salita lungo la ferrata omonima. Entrambe le vie ferrate sono facili, e dalla cima di entrambe le vette si ha una visuale a 360 gradi sulle cime dolomitiche circostanti. Si prosegue poi con una facile escursione lungo il sentiero attorno all’Averau per arrivare infine al Rifugio Col Gallina per il pernottamento.

  2. 2° Giorno

    CASTELLETTO E GROTTA DELLA TOFANA


    Dislivello

    700 metri


    Durata

    7 ore

    Partenza dal Rifugio Col Gallina e salita verso il sentiero facile di Sote Cordes. In breve tempo si raggiunge la Via Ferrata del Castelletto, interessante ferrata dal punto di vista storico. Si continua poi per la Grotta della Tofana, grotta naturale ai piedi dell’imponente parete della Tofana di Rozes. Ritorno lungo il sentiero CAI 404 nei pressi del rifugio Dibona.