Ivano Dibona


Sport

Ferrata


Difficoltà

Intermedio

Ferrata Ivano Dibona

La via ferrata più bella della conca ampezzana. La chiusura dell’impianto di risalita di Son Forca l’ha reso meno accessibile, ma è uno degli itinerari che non deve mancare per gli appassionati di questa attività.

Si può modificare il tracciato originale facendo l'anello Son Forca, val Padeon, salita a forcella Bassa, ferrata Ivano Dibona fino a forcella Staunies, discesa nel lungo canalone di Staunies per tornare a Son Forca.

  • Durata
    8 ore

  • Dislivello
    Totale: 1000 m | Ferrata: 500 m

  • Gruppo Montuoso
    Cristallo

  • Frequentazione
    Media

ACCESSO

Da Cortina si sale verso il passo Tre Croci, fino al grande parcheggio di Rio Gere. Da qui con seggiovia fino a Son Forca.

DIFFICOLTA’ DESCRIZIONE

La ferrata non è tecnicamente difficile, ma si tratta di un percorso lungo, fisicamente impegnativo, in alta quota e costantemente esposto a sud. NON SOTTOVALUTATE LA DIFFICOLTA’

DESCRIZIONE SALITA

La chiusura dell’impianto da Son Forca a Forcella Staunies nel 2016, impone di salire il ripido ghiaione (700 metri) di Staunies fino al rifugio Lorenzi (rifugio chiuso). Da qui il percorso originario prende rapidamente quota per poi inserirsi nella ferrata. Il ponte sospeso è a poca distanza.

DESCRIZIONE DISCESA

La discesa è spesso in cresta, scendendo per cenge e forcelle. Iniziata la discesa della forcella Alta, si può ad un certo punto scegliere se tornare verso Son Forca per raggiungere poi Rio Gere, o continuare lungo il percorso originari o fino al ristorane Ospitale.

NOTE

Lungo il percorso ci si imbatte in numerosi manufatti della Prima Guerra Mondiale. Il panorama è davvero mozzafiato. Si raccomanda di consultare bene i bollettini meteo e di partire presto la mattina. Il tracciat

Prenota una guida privata

Affidati ai professionisti per un'escursione divertente in sicurezza.

Stato sentiero attuale:

Non percorribile

Periodo consigliato:

Luglio - Settembre

Il prezzo comprende:

servizio guida, attrezzatura tecnica da ferrata, trasporto a richiesta

Costi extra:

seggiovia Son Forca

Luogo di ritrovo:

08:00 - Ufficio Guide Alpine in Corso Italia, 69/a


4 persone

Persone (max: 8):4

Guide:1

Prezzo a testa:110,00 €


Totale:440,00 €

Galleria

"E’ una ferrata davvero spettacolare, tecnicamente non difficile, ma molto lunga. Oggi non è più così frequentata come un tempo. Partire presto la mattina!"

Stefano Piccoliori