Descrizione
AREA
Dolomiti – Pomagagnon
CIMA
Punta Fiames
VERSANTE
Sud Ovest
QUOTA
2240 m
DIFFICOLTA’
Media
TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA
5 ore
BELLEZZA ITINERARIO
4
DISLIVELLO TOTALE
1000 m
DISLIVELLO FERRATA
600 m
PERIODO
Da maggio ad ottobre (attenzione alle nevicate di primavera o autunnali).
FREQUENTAZIONE
Alta
MATERIALI
Normale dotazione da ferrata. In caso di presenza di neve prevedere attrezzatura appropriata.
ACCESSO
Il sentiero ben marcato parte di fronte all’ Albergo Fiames e porta attraverso il bosco ad una carrareccia (ex linea ferroviaria). Si cammina lungo la stradina verso destra per pochi metri fino ad incontrare il sentiero che sale per mughi ad un canale ghiaioso. Si segue tale canale e poi si esce a sinistra per raggiungere un altro canalone che conduce fino alla base della parte ovest dove una targa metallica indica l’ inizio della ferrata (1 ora dalla macchina).
DIFFICOLTA’ DESCRIZIONE
Media difficoltà, prevalentemente in salita su cengie larghe, con passaggi esposti ma sempre ben protetti e sicuri.
DESCRIZIONE SALITA
La ferrata traversa verso destra lungo un’ ampia cengia la parete Ovest. Questo primo tratto non presenta difficoltà e conduce alla base di una rampa obliqua con camini e fessure dove si incontrano i primi cavi metallici. Si seguono i cavi prestando attenzione alla roccia a tratti un pò scivolosa. Si supera una fessura camino e dopo alcuni tratti esposti, si raggiungere un secondo sistema di cengie che conducono verso destra attraverso mughi fino ad uno spigolo. Alcuni salti attrezzati conducono alla base di una ripida parete nera che si supera con l’ausilio di una scala e di gradini (esposto). Poi il cavo metallico permette di superare gli ultimi salti fino alle rocce che conducono facilmente in cima alla Punta Fiames.
DESCRIZIONE DISCESA
Si scende verso nordest lungo un sentiero con qualche roccia e poi si traversa verso destra (est) fino alla Forcella del Pomaganon (2178m). Verso sudest il grande canale di ghiaia è piuttosto ripido, ma consente di scendere agevolmente. Raggiunto il termine del canalone in prossimità dei primi mughi si incontra un primo segnale. Si continua lungo il canalone fino ad una seconda indicazione. Per andare a Fiames si seguirà il sentiero 208.
NOTE
Questa è una via ferrata classica molto frequentata che sale superando tratti esposti ma attrezzati in maniera ottima. La vista su Cortina e la vallata del Boite è impareggiabile. Il notevole dislivello richiede un buon allenamento.
La quota comprende: servizio guida, materiale tecnico. Il trasporto è disponibile su richiesta, fino ad esaurimento.
Cosa portare: abbigliamento da montagna con scarponcino, zaino, pranzo al sacco, giacca antipioggia.
Appuntamento: ore 8:30 presso la sede in Corso Italia, 69/a – Ciasa de ra Regoles
Il consiglio delle Guide Alpine
